Workplace health promotion (WHP) è un insieme di attività e strategie da adottare sul luogo di lavoro per preservare la salute e il benessere mentale dei lavoratori e garantire un equilibrio tra lavoro e vita privata. Il WHP si basa inoltre sull’incoraggiamento della comunicazione tra Management, colleghi e comunità locali.
Nel 1996 la Commissione Europea ha creato l’European Network for Workplace Health Promotion (ENWHP), che ad oggi promuove campagne di informazione e sensibilizzazione in tutti Paesi dell’UE, condividendo progetti e strumenti (come piani d’azione, good practice e linee guida) utili per i lavoratori e i datori di lavoro, specialmente nelle PMI.
Il Premio rappresenta il riconoscimento più grato all’inventiva, allo zelo e alla determinazione di chiunque abbia messo a disposizione la propria capacità di “costruire” un’attività capace di dar frutti copiosi e redditizi in termini di benessere sociale e di progresso economico.
Per rispettare tali linee guida e aderire al programma, nel corso del 2023 abbiamo lanciato diverse iniziative per promuovere il work-life balance e uno stile di vita sano. Abbiamo dato la possibilità di fare gratuitamente e direttamente in azienda la dichiarazione dei redditi per il 730, le vaccinazioni antinfluenzali e le visite di screening cardiologico. Abbiamo offerto frutta stagionale durante il periodo estivo, promosso webinar contro il fumo e diversi workshop contro la dipendenza da smartphone, la guida in stato di ebbrezza e il gioco d’azzardo. Inoltre, abbiamo confermato il lavoro ibrido e dato il via alle nostre Coffee Chat mensili per favorire una comunicazione aperta tra i membri della direzione e i colleghi.
Digitec è molto orgogliosa di aver ricevuto questa certificazione, ma soprattutto grata a tutti i colleghi che hanno accolto queste iniziative con entusiasmo. Continueremo a fare del nostro meglio per migliorare giorno dopo giorno!