Digital Tomosynthesis

Le radiografie sono immagini bidimensionali che vengono generate proiettando, mediante l’uso dei raggi X, un corpo tridimensionale verso un dispositivo di acquisizione chiamato detettore. In quanto proiezioni, le radiografie sovrappongono tessuti molli, ossei e strutture diverse, portando con sé un alto quantitativo di dati ma, nel contempo, appiattendo le informazioni di tridimensionalità del corpo.

DTS (Digital Tomosynthesis) è un software appositamente sviluppato per eseguire l’algoritmo di tomosintesi, che, attraverso l’uso di una sequenza di proiezioni acquisite ad angolazioni diverse, garantisce una ricostruzione integrale della volumetria da indagare.

Abstract

Nelle radiografie tradizionali i volumi corporei risultano appiattiti in output che sovrappongono in un’unica immagine tessuti molli, ossei e strutture diverse.
Questo limite tecnico, unitamente ai costi elevati e alla ridotta portabilità delle tecniche di tomografia computerizzata, ha orientato la ricerca verso soluzioni algoritmiche e, di conseguenza, verso lo sviluppo di applicativi dedicati in grado di ottimizzare sia l’esecuzione, sia la portabilità, sia i risultati.

Risultato di queste ricerche è DTS, soluzione software in grado di eseguire l’algoritmo di tomosintesi digitale e di effettuare una ricostruzione volumetrica del corpo del Paziente garantendo esiti clinici di elevata qualità tecnica, portabilità hardware e – ultimo ma non meno importante – sostenibilità economica.

Le molteplici applicazioni cliniche di DTS sono la testimonianza di questi progressi e includono la realizzazione di:
• volumi del torace, per migliorare l’individuazione di noduli polmonari;
• volumi della testa e del collo, per meglio visualizzare i seni paranasali;
• volumi dentali, per ottenere una migliore risoluzione spaziale;
• tomosintesi al seno, per individuare noduli e calcificazioni del distretto mammario.

In estrema sintesi, i punti di forza di DTS consistono in:
1. qualità di ricostruzione;
2. rapidità di esecuzione;
3. adattabilità multi-purpose;
4. compatibilità hardware;
5. ridotti costi di implementazione.

Leggi l’articolo completo…

Contattaci
X